Chi mi segue

Epifania e la sua storia



BUONA EPIFANIA! 


Immagine privata 

Ho scritto molto tempo fa un post dove ho cercato di spiegare l'Epifania e il suo sviluppo nella storia. 
Se avete voglia di conoscere i dettagli cliccate sul link: 

Epifania e l'origine della festa natalizia.  

Da Papa Benedetto XVI 

"...I Magi hanno seguito la stella. Attraverso il linguaggio della creazione hanno trovato il Dio della storia. Certo, il linguaggio della creazione da solo non basta. Solo la Parola di Dio che incontriamo nella Sacra Scrittura poteva indicare loro definitivamente la strada. Creazione e Scrittura, ragione e fede devono stare insieme per condurci al Dio vivente. Si è molto discusso su che genere di stella fosse quella che guidò i Magi. Si pensa ad una congiunzione di pianeti, ad una Super nova, cioè ad una di quelle stelle inizialmente molto deboli in cui un'esplosione interna sprigiona per un certo tempo un immenso splendore, ad una cometa, e così via. Continuino pure gli scienziati questa discussione. La grande stella, la vera Super nova che ci guida è Cristo stesso. Egli è, per così dire, l'esplosione dell'amore di Dio, che fa splendere sul mondo il grande fulgore del suo cuore. E possiamo aggiungere: i Magi d'Oriente di cui parla il Vangelo di oggi, così come generalmente i Santi, sono diventati a poco a poco loro stessi costellazioni di Dio, che ci indicano la strada. In tutte queste persone il contatto con la Parola di Dio ha, per così dire, provocato un'esplosione di luce, mediante la quale lo splendore di Dio illumina questo nostro mondo e ci indica la strada. I Santi sono stelle di Dio, dalle quali ci lasciamo guidare verso Colui al quale anela il nostro essere."

Omelia dell'Epifania, 6 Gennaio 2012 

Ciao. 

Commenti

  1. Chi ha incontrato il Signore non può che annunciarlo, in ogni dove, perché il Signore è Signore, colui che regna sopra i cuori e le menti. Buona Epifania.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima Sinforosa. Concordo con le tue parole. Ti abbraccio forte e buona Epifania!

      Elimina
  2. Cara Pia, è bello vedere che i presepi continuano a essere ammirati da tutti, io spero che continueranno sempre.
    Ciao e poi auguro buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero anch'io Tomaso. Non dovrebbe mai mancare in questi speciali giorni di festa. Un abbraccio grande e forte, buona settimana anche a te. Ciao!

      Elimina
  3. Bellissimo il brano che hai proposto dall'omelia dell'Epifania. E' proprio così che dobbiamo vedere il senso del Natale e dell'Epifania, come un'esplosione d'amore e di luce sul mondo. Buona Epifania.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Mirtillo. Concordo col tuo pensiero.
      Gesù esplosione d'amore che illumina il mondo unita alla Sacra Scrittura. Grandi parole queste del nostro Papa emerito. Grazie e buon nuovo anno a te. Ciao!

      Elimina
  4. Bello, il brano arricchisce il post!

    RispondiElimina
  5. Effettivamente è strano pensare che festeggiamo questo giorno senza conoscerne il significato (e mi ci metto io per prima :)) quindi grazie mille per questo post e quello in cui hai spiegato dettagliatamente le origini dell'Epifania. Un abbraccio e buon anno nuovo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me è stato così per molto tempo. Poi ho approfondito. Non molti lo fanno e spesso si conoscono cose in modo molto superficiale. Ti abbraccio forte anch'io e buon nuovo anno a te, a chi ami e ti ama. Ciao Paola, grazie!

      Elimina
  6. quanto si è speso per questa festività in sacro e profano e molti a chiedersi cosa fosse la mirra...mi incuriosito un accostamento fatto dei doni e delle ipotetiche reazioni...Re Erode ...l'invidia la violenza come se questa situazione fosse come un vaso vuoto con scritto sopra invidia. Un vaso da riempire con violenza, paura, potere, sopraffazione...
    Forse i re magi ci vogliono insegnare che quel vaso si può riempire di amore, comprensione, generosità, condivisione...
    Buon gennaio Pia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già...la mirra. Oggi forse si sa di più e per fortuna aggiungo io.
      Quanti Re Mida ci sono ancora nel mondo.
      Ma forse anche dei Re Magi che lottano per mostrare l'opposto.
      Buon Gennaio caro Andrea, grazie di cuore. Ciao.

      Elimina

Posta un commento

I vostri preziosi pensieri siano i benvenuti. Grazie.
Tutti i miei scritti sono privati.
Vietato riprodurli senza il mio permesso.