Chi mi segue

Come può uno scoglio arginare il mare...



Io vorrei... Non vorrei... Ma se vuoi 

Dove vai quando poi resti sola? 
Il ricordo, come sai  non consola. 

Quando lei se ne andò, per esempio 
Trasformai la mia casa in un tempio 

E da allora solo oggi non farnetico più 
A guarirmi chi fu? 
Ho paura a dirti che sei tu 

Ora noi siamo già più vicini 
Io vorrei... Non vorrei... Ma se vuoi 

Come può uno scoglio 
Arginare il  mare 
Anche se non voglio 
Torno già a volare 
Le distese azzurre 
E le verdi terre 
Le discese ardite 
E le risalite 
Su nel cielo aperto 
E poi giù il deserto 
E poi ancora in alto 
Con un grande salto 

Dove vai quando poi resti sola? 
Senza ali, tu lo sai, non si vola 

Io quel dì mi trovai, per esempio 
Quasi sperso in quel letto così ampio 

Stalattiti sul soffitto i miei giorni con lei 
Io la morte abbracciai 

Ho paura a dirti che per te 
Mi  svegliai 

Oramai fra di noi solo un passo 
Io vorrei... Non vorrei... Ma se vuoi 

Come può uno scoglio 
Arginare il mare 
Anche se non voglio 
Torno già a volare 
Le distese azzurre 
E le verdi terre 
Le discese ardite 
E le risalite 
Su nel cielo aperto 
E poi giù il deserto 
E poi ancora in alto 
Con un grande salto 

Lucio Battisti 
(Battisti-Mogol) 
Album: 
Il mio canto libero 
1972 




P.s. Accenno d'arte: 
È scritta con una forma musicale chiamata 
Madrigalismo 

Commenti

  1. Bellissima questa canzone, sono passati diversi anni ma fa sempre piacere ascoltarla . Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero Mirtillo, grazie.
      Oggi mi andava di ricordarlo con questo testo tra i più belli della nostra musica.
      Notte serena, ciao.

      Elimina
  2. Una canzone che mi riporta indietro di tanti anni, una canzone bellissima cantata e suonata con la chitarra un’infinità di volte. Grazie Pia. Buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanti ricordi...anche per me. 😉
      Grazie a te Sinforosa, notte splendida. 💋

      Elimina
  3. Cara Pia, passata la mia grande festa, rieccomi per portare il mio caro saluto.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tomaso! Buona giornata a te con un grosso smaaack!

      Elimina
  4. Ciao Pia, come si fa a dimenticare Lucio Battisti ? Le sue canzoni hanno accompagnato la mia vita e posseggo un MP3 con una raccolta delle sue canzoni. grazie per avergli reso questo omaggio. Un amichevole abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissimo Elio, ciao! Ho ricordi incredibili con le sue canzoni. Cantate a squarciagola con amici e parenti e tanto altro.
      Ricambio l'abbraccio e ti auguro una splendida giornata.

      Elimina
    2. Mi emoziona sempre ascoltare questa canzone, è bellissima! Anch'io l'ho cantata tante volte un po' di anni fa, accompagnata alla chitarra da mio marito, allora il mio ragazzo. Grazie per questo momento. Un abbraccio Pia, Stefania

      Elimina
    3. Che splendido questo tuo ricordo! I momenti più belli della nostra vita sono spesso accompagnati dalla musica. 🎵🎶🎵🎶
      Grazie Stefania e buon fine settimana!

      Elimina
  5. Questa è la canzone che preferisco in assoluto di Battisti...
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuto Mr. Loto.
      Non hai torto a preferirla tra le altre, è davvero grandiosa.
      Grazie, buon fine settimana!

      Elimina
  6. Ho letto una storia da te che ho molto gradito tornero cara Pia a keggerti.
    Ti ringrazio della graditisdima visita a presto.
    Maurizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono curiosa di sapere a quale storia ti riferisci caro Maurizio.
      Grazie a te. Mi avevi già ringraziato se non ricordo male. Ti sono molto grata del tuo volerlo rinnovare, vuol dire che hai davvero gradito. È stato un onore e piacere per me.
      Una notte serena, ciao ed alla prossima. 😘

      Elimina
    2. Battisti ci ha fatto cantare, sognare e la sua voce, così singolare, non potremo mai scordarla.
      Ciao Pia.

      Elimina
    3. Verissimo Sari, la voce è importante e lo studio dei tempi e delle modulazioni da lui effettuato lo hanno reso unico.
      Un grandissimo artista. Grazie e notte serena.

      Elimina

Posta un commento

I vostri preziosi pensieri siano i benvenuti. Grazie.
Tutti i miei scritti sono privati.
Vietato riprodurli senza il mio permesso.