Chi mi segue

La ballata del primo bagno in mare



Un piede dentro il mare, un piede fuori 
ripeti con l'altro piede 
Un passo avanti 
Le caviglie in acqua 
Due passi avanti 
Fermo osservi 
giri la testa 
guardi chi c'è 
Passaggio libero 
cammini piano 
L'acqua sui fianchi 
Ti abbassi 
Spruzzi la pancia 
senti un frescore 
Mare sul petto, sulle spalle, sulla schiena 
Avanzi traballando 
o resti impettito 
Qualcuno ti sorpassa 
sorridi 
Sei quasi tutto bagnato 
Arriva di corsa un tizio 
Un tuffo e tu impietrito 
pensi ogni tipo d'insulti... 
Ormai non ti resta 
che spingerti in giù 
Mare in ogni dove 
corpo sempre a galla 
Provi allargando le braccia 
Fai qualche bracciata 
come una danza 
Ora tutto a testa in giù 
Nuoti o almeno ci provi 
Le dita intirizzite 
Esci dall'acqua felice 
Pensi: 
"Mi asciugo solo un attimo 
   ormai mare sei mio!"! 


Pia 


BUON FERRAGOSTO! 



Immagine dal web 

Commenti

  1. Cara Pia, con la ballata del prima bagno al mare, ecco nata una delle tue belle poesie.
    Ciao e buon ferragosto con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Una meraviglia immergerci nel mare immenso, potente e possente. Buon ferragosto.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai immensamente ragione.
      Buon ferragosto amica cara, bacio!

      Elimina
  3. Bellissima, per me è proprio così, ci metto sempre un bel pò per entrare in mare perchè sento il freddo dell'acqua sulla pelle. Poi, una volta che son tutta bagnata, nuoto ed è bellissimo, mi sembra di appartenere al mare. Ciao e buon Ferragosto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah...infatti...
      È vero, infine sembra di appartenere al mare e viceversa.
      Che magnifica sensazione!!!
      Baci e buon ferragosto a te. 😗

      Elimina
  4. Ciao Pia,il mare e il mio ambiente naturale,ma sono uno freddoloso e allora lo affrontò con un deciso tuffo.
    Bella la tua ballata.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita, deciso e coraggioso!
      Un bel tuffo e non ci pensi più. 😁😉
      Ti ringrazio Fulvio, semplice divertimento.
      Un abbraccio e notte serena.

      Elimina

Posta un commento

I vostri preziosi pensieri siano i benvenuti. Grazie.
Tutti i miei scritti sono privati.
Vietato riprodurli senza il mio permesso.