Luce cinerea
La "luce cinerea" delle Dolomiti.
Uno scatto favoloso della astrofotografa Giorgia Hofer.
La Nasa ha scelto questa foto strepitosa come Apod, cioè foto del giorno.
Che meraviglia!
Per chi non lo sapesse, la "luce cinerea" è un fenomeno astrofisico dovuto al riflesso della luce del Sole che dopo aver illuminato la terra viene proiettata sulla Luna. I primi ad individuarlo furono Leonardo da Vinci e Regiomontano.
Buona giornata a tutti voi!
![]() |
Immagine dal web |
Non lo avevo mai visto questo fenomeno, è quasi una finta eclisse lunare.
RispondiEliminaDirei molto affascinante. Immagina che meraviglia con le Dolomiti. ❤️❤️❤️
EliminaAbbraccio Ariano!
Non è facile vederla ad occhio nudo, la combinazione di molti elementi la rende rara, ma quando tutto si "allinea" sembra che la magia prenda il sopravvento, in alta montagna è più probabile che si verifichi, penso sia per le basse temperature.
RispondiEliminaQuesto tuo post mi ha riportato indietro nel tempo, infatti da piccolo vivevo in montagna e ho il ricordo, offuscato dal tempo, di questa luna irreale, tutto malinconicamente irreale.
Non so se sia il luogo dove vivo oggi (più distante dalle montagne) o il clima differente da quello di decenni fa, oppure il fatto di non essere più bambino e di conseguenza aver perso quella visione "favolosa" del mondo, fatto sta che la "luce cinerea" sembra far parte di una altra dimensione.
Grazie Pia per averla ricordata, un abbraccio.
Ma che bello il tuo ricordo caro Romualdo. Certo il luogo (la montagna) influisce sullo stupore e la meraviglia. Deve essere stata una grande esperienza. Magica o fantastica che sia!
EliminaGrazie a te! Ti abbraccio fortissimo. Ciao.
l'avevo vista anch'io ad occhio nudo qualche giorno fa: bellissima!!!
RispondiEliminaGià, beato te allora! 😍
EliminaBacio enorme Luigi. Grazie!