Chi mi segue

Da che parte stai?


Dimmi tu 
da che parte stai? 
Da quella che non fa 
sconti alla vita, 
compressa 
tra il dare 
e il ricevere: 
uno scambio 
incessante 
che schiaccia, 
opprimendo 
quel poco 
di giusto 
e di buono 
insito 
in ognuno di noi. 


Pia 


Immagine dal web 



Da YouTube 

Commenti

  1. Mi vengono in mente due citazioni che si sviluppano da questa tua domanda, la prima è tratta da una canzone di De Gregori: "Tu da che parte stai? stai dalla parte di chi ruba nei supermercati o di chi li ha costruiti ... rubando?".
    La seconda, più cinica, dal film La storia infinita, alla domanda "tu da che parte stai?" Mordiroccia risponde: "non sto da nessuna parte perché nessuno è dalla mia parte".
    Due punti di vista, il primo ci indirizza verso il meno peggio, il secondo verso l'oblio dell'egoismo, oggi più che mai di moda.
    A differenza del sentire contemporaneo, Mordiroccia si schiera, sarebbe bello trovare chi non ruba affatto ma ...
    Ciao Pia, buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di sicuro la tua riflessione è importante. Le vita non fa sconti ma anch'io scelgo di non farne a lei. Perché a volte è dura, insensibile e non c'è dare e non c'è avere che tenga.
      Notte serena a te Romualdo, grazie mille! 💞

      Elimina
  2. Dare e ricevere sono due elementi costanti della vita. Si dice che chi si preoccupa solo di dare e non faccia caso al ricevere viva meglio, però umanamente è difficile ignorare l'ingratitudine di coloro che hanno ricevuto e poi spariscono quando avrebbero l'occasione per sdebitarsi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo anche questo Ariano. È proprio come scrivi. Grazie!

      Elimina
  3. Ma siamo in grado di fare sconti alla vita? Possiamo giusto viverla, cercando da fare meno danni possibili, alleviandola a chi abbiamo attorno, poi magari ci sconterà lei qualcosa.. da che parte sto mi chiedi?
    Spero da quella giusta. Quella che si fida. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, ottima domanda Franco. Dobbiamo accettare ciò che arriva purtroppo e la fiducia è fondamentale. Ciao e ti abbraccio.

      Elimina
  4. È una domanda interessante sai carissima Pia?..e credo che interrogarci in questo modo aiuta tanto soprattutto quando il dare e il ricevere ci appaiono compressi.Siamo messi a dura prova tutti e forse siamo qui proprio per questo ,per superare le tante prove senza mai perdere l'amore!

    Ti abbraccio di ❤️,ciao 🌟

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dobbiamo sempre affrontare ogni prova senza arrenderci e con positiva, hai ragione. Grazie carissima e buona serata. Abbraccio.

      Elimina
  5. Io spero solo di stare dalla parte giusta. Cerco di dare, quando posso. Non mi aspetto niente in cambio, anche se un riscontro positivo mi farebbe piacere. So che la vita mette a dura prova tutti, cerco di aiutare coloro che mi stanno intorno e spero che, prima o poi, ci sia qualcuno che aiuti anche me. Ciao cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima Mirtillo. Io credo di fare come te o almeno ci provo. Speriamo che qualcuno faccia lo stesso con noi. Grazie di cuore. ❤

      Elimina
  6. Tosti questi versi. La parte in cui stai è quella giusta, se non si fanno sconti alla vita, ma di contro non si ricevono sconti dalla vita.
    Anzi, forse è proprio per quello che bisogna non fare sconti... ma sempre con equilibrio, giustizia e positività.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, grazie Miki. Esattamente, la vita bisogna semplicemente 'viverla' nel modo giusto per noi. 💞

      Elimina
    2. E che sia ogni giorno migliore. Sempre migliori noi, rispetto a ieri.

      Moz-

      Elimina
    3. Già, o perlomeno non dobbiamo smettere mai di provarci. ❤Grazie Miki!

      Elimina
  7. Dalla parte di chi con il filo di Arianna, instancabilmente ci tesse la tela di Penelope.
    Senza sconti e senza resa.
    Molto belli i tuoi versi complimenti, Pia.
    Un abbraccione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così, e soprattutto mai resa. 😉
      Grazie Alberto! Abbraccio enorme!

      Elimina
  8. Buena pregunta....creo que nuestro lado debe estar siemepre al lado del que construya, del que ayude, del que sea armonia y amigo de verdad
    Me ha gustado leerte
    Un abrazo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissima la tua risposta, grazie di cuore Stella e benvenuta!
      Molto felice del tuo gradimento un abbraccio grande.

      Elimina
  9. Io credo che la giusta via sia sempre nel mezzo. Non perché non abbia una mia opinione precisa o non sia in grado di prendere una posizione, ma in questo caso credo che sia qualcosa che si chiama "buon senso" che purtroppo la maggioranza delle persone ha perso. Se aiuto qualcuno non è obbligatorie essere ricambiati, un aiuto può essere disinteressato e semplicemente fatto con gentilezza. Io ho sempre preferito dare che ricevere perché mi sento più a mio agio, ma non ho mai preteso qualcosa in cambio e alla fine è arrivato lo stesso. Secondo me la giusta via è sempre nel mezzo e non dobbiamo mai farci schiacciare da stereotipi sociali che potrebbero solo danneggiarci. Dobbiamo vivere la nostra vita come desideriamo davvero o almeno tentare di farlo il più possibile :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno e bentornata Giulia!
      Ottime le tue parole, grazie! Quel che conta è scegliere sempre ciò che fa stare bene noi, molto giusto. Il 'buon senso' è fondamentale. Ti abbraccio forte, ciao.

      Elimina
  10. Una domanda profonda ed attuale, nella sua apparente semplicità, e l'amarezza che qualche volta le parti da scegliere siano equivalenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, il punto è proprio questo. A volte scegliere porta amarezza ed è, volte, molto difficile. Grazie di cuore Costantino! Un abbraccio e bacio enorme!

      Elimina
  11. da che parte stai? bella domanda. nella vita spesso si deve scegliere, e non sempre si sceglie per il meglio o si può scegliere. i tuoi versi aprono a riflessioni, grazie. io non scrivo, leggo gli altri e la mia arte e nelle cose manuali, lavori a maglia, uncinetto, pittura su porcellana, ricamo, fotografia, si alternano nel tempo a seconda della mia ispirazione. puoi dare uno sguardo al mio blog. buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Agapanto! Felice di averti qui. 🥰
      È proprio così, la scelta bisogna ponderarla bene anche se porta sofferenza. Le riflessioni sono molteplici, è vero. Verrò volentieri a curiosare, grazie di cuore e buona giornata. ❤️

      Elimina
  12. “ da che parte sto?” spero quella giusta…come molti faccio del mio meglio per starci.
    Baci
    eos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E ci proviamo dai. Grazie di cuore Eos. Baci a te.

      Elimina
  13. Vorrei sempre essere dalla parte giusta delle cose, così spesso seguo il mio cuore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Seguire il cuore è la strada più giusta secondo me, ma con molta prudenza 😉 Grazie di cuore Ester. ❤️

      Elimina
  14. Io cerco di stare dalla parte giusta, ma non sempre chi stà dalla parte sbagliata è cosciente di essere in errore. Bella poesia Pia. Dici "compressa
    tra il dare e il ricevere" è una cosa che conosco troppo bene, in particolare negli ultimi 4/5 anni. Un. bacione ed un abbraccio. Buon fine settimana e sereno resto del mese di Maggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Arwen! Hai ragione, spesso c'è chi non si rende proprio conto di essere in errore. Grazie di cuore. Se tutto si basa sul dare e avere, la vita diventa arida e senza senso. Ci vorrebbe maggiore spontaneità. Bacio enorme a te, grazie ancora e felice periodo prossimo. ❤

      Elimina

Posta un commento

I vostri preziosi pensieri siano i benvenuti. Grazie.
Tutti i miei scritti sono privati.
Vietato riprodurli senza il mio permesso.