Attimi di graditudine
È delizioso rendersi conto di quanto sia importante gradire immensamente qualcosa e poterla condividere e vivere con altri. I tuoi migliori amici, i parenti che ami e tutti coloro che hai conosciuto nel corso della vita.
Spesso mi rendo conto di quanto sia alto il mio livello di graditudine nel vivere ciò.
Capita anche a voi?
È successo anche in questi giorni di festa appena conclusi.
E poi la graditudine nel guardare una pellicola, vecchia o nuova che sia, lo scrivere e leggere, il dipingere nel contesto che più ci aggrada.
Insomma se si vuole ed osservandoci bene anche un piccolo momento vissuto, che so, osservando il cielo nella notte più buia di una giornata invernale, potrebbe portarci a vivere attimi di forte graditudine.
Rsccontatemi i vostri se ne ricordate o ne avete avuti.
Io ne ho vissuti alcuni in questi giorni come il mio addobbare l'albero e accendere la mia candela davanti alla "capannella" dedicata alla nascita di Gesù. Ma potrebbe anche essere quel momento in cui ho bevuto un caffè in un locale insieme a una persona della mia famiglia a cui tengo tanto o quella visita inaspettata di alcune amiche che mi sono venute a trovare.
Attimi di graditudine immensa che non dimenticherò mai più.
Luci d'inverno Acquerello di Sofia Becherucci |
Tesoro mio la gratitudine dovrebbe essere pane quotidiano, da quella per l'alba che invade il terrazzo, a quella per i miei lettori, per ogni sorriso di Lulù, e poi rivolta a tutti i libri che catturano, un film che commuove, un cibo cucinato da dio (e spesso te lo cucini da solo), papà che risponde al telefono dopo quindici squilli in cui hai immaginato ogni scenario possibile, un referto che tranquillizza, una passeggiata dove non senti il fiatone, un presepe che anche stavolta rimetti nel suo scatolo, ma i pupazzetti in giro per casa.. la tua casa ogni volta che ti riaccoglie, e i post di amici che ti permettono di scrivere di te, dopo aver letto affettuosamente di loro.
RispondiEliminaHai ragione su tutti i fronti Franco. Solo che io intendevo la graditudine... 😘
EliminaHai ragione, li gradisco tutti e gliene sono anche grato..🤗
EliminaIn effetti c'è anche gratitudine nella graditudine e viceversa. Baci a te. 😘😘😘
EliminaLa gratitudine è merce rara. Spesso i gesti fatti non vengono capiti nel loro valore o dati per scontati , forse perché si valutano diversamente , screditandoli o ingigantendoli a seconda della convenienza , togliendo così valore a qualunque azione.
RispondiEliminaUn bacio
eos
Hai assolutamente ragione Eos. Io però intendevo la graditudine che poi come importante valore ha similitudine. Grazie di cuore e bacio super ricambiato.
EliminaLa gratitudine nell'osservare uno spettacolo della natura, un bellissimo panorama, uno spettacolo di luci e suoni e il desiderio di farne partecipi , con video o foto o racconti, anche chi è rimasto a casa. Questo ho provato durante i miei giri natalizi. Ciao cara.
RispondiEliminaMolto giusto Mirtillo. Essere grati di ogni piccolo dono e rendere partecipi di ciò anche altri è straordinario. Condivido in pieno. Ma anche gradire ciò che abbiamo davanti e con noi è importante. Quel senso di graditudine che ci fa state bene con noi stessi e con chiunque. 😘Abbraccio forte e grazie!
EliminaEssere gratis è fondamentale per capire quanto sia bella la VITA
RispondiEliminaGraditudine: un buon biscotto, il pane fatto in casa, condividere un pezzo musicale emozionante, foto e video inviatemi da un Paese nuovo. Se stiamo attenti la giornata è colma di graditudine che si trasforma in gratitudine verso tutto ciò che è di nostro gradimento. Ciao Pia. Abbraccio grande.
RispondiEliminasinforosa
Direi che sei stata fantastica con queste tue parole. Grazie Sinforosa, abbraccio enorme! ❤️
EliminaIo posso dire che vista la mia recente esperienza ospedaliera non voluta ma comunque capitata, mi sento grato di vivere in un paese dove abbiamo comunque queste possibilità che in altri luoghi non sono così scontate: essere portato in piena notte in un ospedale dove c'è un'equipe medica preallertata dal pronto soccorso che è già pronta a operarmi con un macchinario molto sofisticato che per noi è quasi la norma, eppure non credo che in ogni paese il macchinario per l'angioplastica sia disponibile per ogni ricoverato in cardiologia in ospedali pubblici... penso che in altri paesi sia disponibile solo per chi ha soldi per pagare una costosa clinica privata.
RispondiEliminaEcco, sono grato di avere avuto questa possibilità essendo nato in Italia.
La tua è gratitudine immensa, lo capisco. Non ovunque è possibile riuscire a sopravvivere in certi casi.
EliminaSpero che ora tu ti stia riprendendo bene e ti abbraccio fortissimo. Grazie Ariano! ❤️