Chi mi segue

Di Pompei e di Ercolano

 

Qualche tempo fa scrissi un post sui siti archeologici tra i più famosi in Italia. 

Lo feci per mettere in mostra la scarsa attenzione che le persone hanno nei riguardi di questi luoghi preziosi. 

Non so se dopo tanto tempo qualcosa sia cambiato, spero di sì. Ma credo che sia ancora troppo poco. 

Inoltre oggi siamo in una situazione molto difficile. Non si può più passeggiare liberamente tra le strade antiche. Tutto è centellinato e gli ospiti in questi siti sono rari. Possiamo parlare di crisi anche qui? 

Per cui ho deciso di riproporvi quel che scrissi  il 14 Aprile 2014. 

Se volete leggerlo sul mio vecchio blog cliccate su: Di Pompei e di Ercolano

Più che altro sono immagini bellissime da ammirare. 

Intanto vi ringrazio e non smettiamo di conoscere la storia dell'arte, il patrimonio più bello che abbiamo nel mondo e non solo in Italia. 

Ciao. 


Di Pompei e di Ercolano 




OK sono d'accordo, siamo tutti stufi di sentir parlare di Pompei del suo stato di abbandono.
Posso dire però che la responsabilità di tale abbandono è anche dei cittadini pompeiani che non difendono il loro splendido sito artistico, anzi forse sono stesso loro che si organizzano affinché vengano trafugati i preziosi beni per venderli al miglior offerente.

La mia è ovviamente una provocazione.

Certo in un mondo dove tutto porta alla miseria, molti sono coloro che non riescono ad arrivare alla fine del mese e si arrangiano come possono, ma quello che non si comprende è che peggio sarebbe se distruggendo la propria casa (perché tale deve essere considerata un sito archeologico) otteniamo esattamente l'opposto. Nessun posto di lavoro e di conseguenza nessun rispetto.
Ho notato che qualcuno nel privato ha cercato di fare qualcosa, ma quel che si è ottenuto è davvero troppo poco, un contentino può essere considerato e non di più.

Vedo per esempio che si preferisce elergire somme cospicue di manutenzione, in luoghi dove effettivamente non ce né bisogno, snobbando punti d'arte quasi tutti del sud Italia dove invece potrebbe (e ciò non si considera minimamente), divenire punto focale di grandioso turismo.

Bisogna fare qualcosa e subito, da parte mia provo con queste immagini che sono state e vengono ancora passate continuamente su twitter da volenterosi difensori dell'arte così voglio chiamarli, -@PompeiApp- grazie a loro ed a tutti coloro che fanno lo stesso.
 

 

















 
 
 


 



 

 




Siccome non ne ho mai abbastanza e siccome c'è bisogno di restauri e protezione maggiore anche qui, aggiungo immagini di Ercolano -@ErcolanoApp-, superbe direi.

Ma come si fa a non capire!

















Spero comprendiate la mia indignazione nei confronti di tutti coloro che non hanno rispetto di se stessi, perché l'arte è di tutti ricordiamocelo. Ciao.

Commenti

  1. Hai ragione di essere indignata Pia!Buon sabato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ebbene sì, dovremmo esserlo tutti. 😉
      Buona giornata Olga. Grazie!

      Elimina
  2. Ho visto siti in Sicilia, ricchi di autentiche meraviglie, che definire "abbandonati" è un simpaticissimo e benevolo eufemismo.. :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Franco io sono stata, molto tempo fa, nella Valle dei Templi. Pensa che mi piacque più la veduta della città che il sito archeologico. Assurdo.
      Probabilmente i soldi, seppur stanziati, non vanno dove devono... 😉
      Meglio fermarmi qui. Grazie e ti abbraccio.

      Elimina
  3. bellissime immagini comunque Pia!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non bellissime, di più!!!
      Ciao Luigi, grazie. 😙

      Elimina
  4. Io ho visitato gli scavi di Pompei, una volta sola e molti anni fa, mentre non sono mai stata ad Ercolano. Conservo tante foto fatte a Pompei e devo dire che ero rimasta affascinata da quel luogo. Spero che ci sia più cura e rispetto per questi tesori. Buon sabato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero tanto anch'io Mirtillo. Non posso dire che non si stia facendo nulla per migliorare, però forse bisogna velocizzare e fare di più e meglio. I mezzi ci sono... ed anche le menti e le capacità.
      Grazie carissima e buon Sabato a te. 😗

      Elimina
  5. bel post! A Pompei (che dista da casa mia pochissimo, roba di 15 minuti d'auto) ci sono andato una decina di volte in vita mia. Ad Ercolano una sola volta e infatti un giorno vorrei tornarci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io dovrò tornarci assolutamente perché tutto ciò per me è irresistibile, pandemia permettendo... 😉
      Grazie Pakos! Felice che tu abbia gradito. Ciao e smack! 😗

      Elimina
  6. Se Pompei si fosse trovata in Inghilterra, la avrebbero già dotata di ogni possibile mezzo di trasporto pubblico per permettere a turisti di tutto il mondo di arrivare facilmente e sarebbe controllata 24 ore su 24. Purtroppo non sappiamo gestire il nostro patrimonio artistico e storico...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, vero, vero!
      Ecco un valido suggerimento che spero si colga in pieno!
      Grazie Ariano.
      Proprio oggi Franceschini ha rivelato il nome del nuovo direttore del parco archeologico di Pompei. Si tratta dell'archeologo tedesco Gabriel Zuchtriegel che già dal 2015 guida quello di Paestum molto bene direi.
      Speriamo che sia un valido aiuto anche in quel di Pompei.
      Ma la gestione deve venire anche dall'esterno in collaborazione con tutti i punti importanti di collegamento, come i trasporti ed il turismo.
      Speriamo dai. Grazie ancora Ariano, buon Sabato! 😗

      Elimina
  7. Concordo con la tua indignazione ed aggiungo che ora con questa pandemia ci manca perfino visitate il museo delle figurine panini , figuriamoci posti come Pompeu ed Ercolano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo Daniele, ci manca tutto ormai. 😁
      Dobbiamo tenere duro, ci resta solo la speranza. Abbraccio e buon inizio settimana.

      Elimina

Posta un commento

I vostri preziosi pensieri siano i benvenuti. Grazie.
Tutti i miei scritti sono privati.
Vietato riprodurli senza il mio permesso.