Chi mi segue

Letterina di richiamo



Immagine dal web 

Non immaginavo di dover avere un Natale così strano e diverso. 

Sapevo che la vita ci dona sempre sorprese ma non immaginavo che avrei trovato davanti a me barriere difficili da superare. 

Eppure, anche quest'anno avrei dovuto aiutare il mio e nostro Babbino. 

Mancava solo la neve. Fiocchi bianchi carichi di candida speranza, precursori di gioia e serenità.  

Sì, perché anche così non potevano mancare le letterine dai tanti desideri. 

Li abbiamo raggruppati per leggerli, riempendoci del loro calore ci siamo messi in moto, ora siamo pronti. Tanti pacchiettini di oggetti, di sogni, di desideri, di fratellanza, di scambi colmi d'amore. 

Ho di nuovo indossato la mia mantella rossa dai bordi caldi, di pelo splendente. 

È tutto pronto, attendo di toccare, per rendere magico e veloce il viaggio di ogni piccolo e grande dono, con il mio bastoncino di zucchero, dolce e goloso. 

Non ci fermeranno quelle grate, difficile separarci da ciò che natura crea, tra fiori che non appassiscono e che crescendo porteranno con sé reti, assi di ferro che si arruggiranno e perderanno la loro forza. Il freddo, il gelo, i ghiacci, i venti, tutti si uniranno per cancellare ogni disastro umano. La neve coprirà ogni cosa e tutto diverrà candido. 

Arriva il caro Babbo. 

Ecco sono pronta, ti attendo per rendere felici i bimbi e le loro famiglie. 

Che si riuniranno ugualmente, magari si è di meno, spero mai soli. 

E non sarete soli, ci siamo noi, che cercheremo di cancellare i brutti pensieri, il senso di solitudine profonda. Ci sono sempre i dolci ricordi che vi accarezzeranno. Impossibile perderli, loro vi daranno forza e noi li aiuteremo a proteggervi e darvi serenità. 

Arriva presto dai ti attendo. 

Caro Babbo Natale ecco la mia letterina, ecco il mio richiamo. 

Arriva presto! 

La notte ora è qui, dolce e profondo il sonno. 

Tra i tanti prossimi che si apprestano fino al tuo arrivo felice, tra le case del mondo. 


Dolci sogni a tutti voi.  Alla prossima. Ciao. 

Commenti

  1. Cara Pia hai scritto lettera dolcissima e nel contempo colma di amarezza e malinconia. La condivido in toto...se avessi dovuto scriverla io lo avrei fatto con gli stessi argomenti. Per me questo sarà il primo Natale della mia vita passato senza la mia famiglia e per questo sarà molto triste, ma io non sono tipo da lasciarsi abbattere dalla malinconia e sono sicura che in quei giorni sarò in grado di affrontare questa ulteriore prova che la pandemia ci ha messo davanti. Per il momento ti ringrazio e ti saluto con sorriso di cuore. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dobbiamo superarla, questa prova, con tutte le forze e con gran serenità.
      Vedrai.
      Grazie a te Vivì, un sorriso enorme per te con abbraccio. Ciao.

      Elimina
  2. Abbiamo tutti bisogno di tenerezza e pensieri candidi. Che a gesti non siamo troppo bravi. Ci assembriamo e ci lamentiamo, passeremo un Natale molto low profile, ma che ci catapulterà nell'esatta dimensione di quella festa, almeno. E per i nostri cari lontani, una telefonata, o anche una videochiamata, ed un sorriso soprattutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo Franco. Saremo catapultati in questa festa come sempre.
      Non faremo comunque mancare la nostra vicinanza a chi ci è lontano, andra bene anche così. Il Natale non delude mai. Abbraccio.

      Elimina
  3. Abbiamo bisogno di uscire da questo incubo soffocante e quindi io da te Babbo Natale voglio il regalo più grande, importante, forse perfino pretenzioso che si possa chiedere per questo Natale: portaci in dono la normalità di prima, la nostra libertà di prima e già che ci sei metti anche un pizzico in più di solidarietà ed equità sociale. Lo so, lo so, sarebbe stato più semplice se ti avessi chiesto la luna ma io della luna non me ne faccio nulla se non la posso ammirare perché c'è il coprifuoco. Ridacci la nostra vita, a quel punto, per la luna, ci pensiamo il prossimo Natale. Mi raccomando io e tanti di noi contiamo su di te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa tua letterina di Natale devo portarla immediatamente dal nostro Babbino... pant, pant, pant...
      È talmente importante che sicuramente farà in modo che si avverino le tue richieste. Io farò del mio meglio...
      Grazie Daniele!

      Elimina
  4. Grazie Pia,aspetterò che nevica ...così il mio sogno diventerà realtà..LINO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E vabbè che poi da te la neve arriva sempre in questo periodo.
      Comunque adesso ci vediamo e mi dici di persona... 😁😉

      Elimina
  5. Stamani il prato dinanzi alla casa è pieno di pioggia, e gli alberi infondo appena si vedono, accarezzati dalle nubi basse. La mia letterina è triste tanti desideri per donare affetto impraticabili. La borgata non offre nulla e scendere fanno le multe e non voglio disubbidire e attendo il via. Babbonatale almeno che i miei simili acquistino coscienza e si comportino in modo adeguato. Non sarete voi gioviani a pagare, ma gli anziani che non c'entrano nulla sulla vostra incoscienza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, hai scritto parole straordinarie che spero leggano in tanti.
      Siamo soli solo se lo vogliamo noi, i divieti non possono fermarci nel corrisponderci esempi di giusta coscienza.
      Grazie di cuore Andrea. Abbraccio.

      Elimina
  6. Mi piace pensare che sarà come dici, con una magia speciale, vera e propria, che abbatterà grate e brutture umane.
    Babbo Natale, ovviamente, ha il permesso di viaggiare senza restrizioni...^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto giusto Miki, sarà così se lo vogliamo noi.
      E sicuramente Babbino non ha restrizione alcuna. 😉
      Ciao.

      Elimina
  7. C'è tutto ciò che deve esserci in questa bellissima letterina a Babbo Natale: una dolcezza e un candore che non possono mancare, un bel pizzico di incanto,ma anche una sollecitudine, direi proprio uno sprone a far di tutto perché il Natale porti in ogni caso, pur nelle difficoltà attuali, quanta più serenità possibile.
    Un abbraccio, Pia, e grazie per questo momento bello, leggendo il tuo post 😘💝

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Maris.
      Non aggiungo altro alle tue splendide parole che hanno compreso in pieno il mio intento.
      Grazie a te amica grande, felice che ti sia tanto piaciuto. Bacio!

      Elimina
  8. Cara Pia, tanto dolce e triste...
    Quest'anno è tutto strano e così diverso. Eppure io vi vedo qualcosa di positivo; la possibilità di crescita interiore. Sì, perché se solo riuscissimo a cogliere la pace nel silenzio di un lockdown, se solo riuscissimo a respirare l'aria pulita che blocco impone... immagina il benessere che ne potremmo trarne.

    Noi lo passeremo soli in un paese mussulmano, soli, mentre avremmo dovuto andare a trovare nostro figlio che vive in Brasile e sono più di due anni che non lo vediamo. Niente genitori ne fratelli ne nipoti. Ma anche questo ci insegna a non dare nessuno per scontato ed è tutto così prezioso!
    Auguriamoci di godere questa attesa con la gioia, pensando che presto passerà tutto e la vita sarà ancora più bella!!
    Ti abbraccio ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, non sono triste anzi... cerco sempre di trasmettere serenità e come scrivi anche tu deve essere interiore altrimenti è inutile. Per il resto penso proprio che tu abbia ragione, godiamoci anche il silenzio che non può farci altro che bene.
      Ormai sappiamo tutti che avremo un Natale diverso e per chi vive in un paese lontano dal proprio é molto più difficile superare la sofferenza di una lontananza. Mi dispiace tanto per te e tuo figlio ma son certa che troverete comunque un modo per accorciare le distanze. 😉
      Il tuo augurio lo faccio mio, non perdiamoci la gioia di ciò che sarà in questa festa speciale, quando tutto passerà avremo tanto per riflettere sull'accaduto e trarremo tutti grandi lezioni di vita.
      Ti abbraccio anch'io e forte. Grazie.

      Elimina
    2. Grazie e sereni giorni a Te!💕

      Elimina
  9. Una lettera davvero speciale colma di speranza nonostante tutto, è così che dovremmo affrontare non solo le festività imminenti ma la vita intera. Ogni giorno e ogni attimo di giornata ci è regalato, non dimentichiamolo quando il tutto sarà passato. Un abbraccio grande.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Niente ci è regalato! Grazie grandiosa Sinforosa. Abbraccio strepitoso! Grazie. 💖

      Elimina
  10. Si, tu saresti perfetta come aiutante di Babbo Natale, sarà un Natale diverso come ci siamo dette più volte, ma forse saremo più unite che mai ai nostri cari. Sarà un Natale speciale. Bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma io lo sono solo che nessuno lo sa! Ahahahah...
      Puoi scommetterci, uniti sempre. Smack!

      Elimina
  11. Ciao Pia, stiamo vivendo il periodo più complesso e “fondamentale” della nostra esistenza, da una decina di mesi siamo catapultati in una dimensione inimmaginabile.
    Il nero della primavera ha lasciato spazio alla tenue cromia estiva fino al ritorno del buio autunnale.
    Ma siamo entrati in quel periodo che, credenti o no, ha qualcosa di magico, le atmosfere natalizie si acuiscono, prendono possesso del nostro essere “spirituale” apparentemente offuscato dalle insoddisfazioni “materiali”.
    “Ci sono sempre i dolci ricordi che vi accarezzeranno”, queste tue parole sono il perno sul quale ruota il nostro strano Natale.
    La neve è dove vogliamo che il bianco ammanti i nostri orizzonti, dolci sono i nostri sogni, e i nostri cari, anche se non possiamo incontrarci, non ci abbandoneranno un solo istante se assaporiamo l’idea che questa prova ci unirà definitivamente.
    Ho definito fondamentale ciò che sta succedendo perché è in questi frangenti che esce il nostro meglio (o peggio se si è incapaci di apprendere la lezione) saper vedere la luce quando si è avvolti dalle tenebre è un segnale di grande forza interiore, non avevo dubbi che questa forza ti appartenesse.
    Grazie, un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Romualdo per la profonda analisi del mio discorso.
      Non ho alcuna intenzione di farmi abbattere dalla negatività, anzi la rifuggo e la sostituisco con la speranza senza fine. 😉
      Chiamatemi pure folle, fantasiosa e comunque realista. Perché se tutto intorno è scuro, come il Caravaggio ne faccio luce. E non c'è uno più realista di lui. 😊
      Abbraccio immenso, ciao.

      Elimina
  12. Ciao Pia!
    In questo periodo più che mai abbiamo bisogno di "serenità" unita ad un pizzico di "spensieratezza".
    Il Natale è un momento in cui "scartiamo" sorprese e per un momento torniamo bambini, anche se il nostro pacchetto contiene un pigiama in pile o delle calze di lana colorata. Forse non si potrà festeggiare in modo "canonico", ma se ci si ingegna un po' ogni giorno sarà Natale.
    Un grande grande augurio di buone feste da parte mia! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È troppo bello vivere sempre quella sensazione di sorpresa.
      Verissimo, potrebbe essere ogni giorno Natale se lo vogliamo. Un gran bel proposito il tuo che potrebbe essere adottato da tutti nel mondo. Devo proprio comunicarlo a Babbo Natale. 😀😉
      Grazie Giulia.
      Che anche il tuo periodo di feste sia bello e sereno, buon Natale con tutto il cuore, bacissimi!

      Elimina
  13. Mi sa che per quest'anno la mia letterina la scriverò alla madonna più che a babbo natale. La madonna di Lourdes forse o di medjugorje, vediamo
    😬

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E non sbaglieresti caro Alberto, in pratica è sempre lei.
      Abbraccio e grazie di essere qui.

      Elimina

Posta un commento

I vostri preziosi pensieri siano i benvenuti. Grazie.
Tutti i miei scritti sono privati.
Vietato riprodurli senza il mio permesso.