Chi mi segue

Esperienza d'Arte Contemporanea



Tutto è iniziato così, con questo invito. 

Immagine personale 

Una di quelle serate indimenticabili, semplici e sincere. 
Un amico di vecchia data che, spero presto, mi donerà una sua intervista. Mi ha promesso anche un dono, sarà molto prezioso per me, lo so già. Spero mantenga le promesse. 😉 

Arte Contemporanea, Arte Informale. 
Quel tipo di movimento artistico che nasce simultaneamente all'espressionismo astratto americano. 
Una forte ribellione artistica che cancella ogni genere di forma. 
Esprime istintivamente e con ogni tipo di materiale un discorso molto personale, spontaneamente e senza regole. 
Gli esempi più eclatanti? Jean Dubuffet o Alberto Burri. 
Ma possiamo inserire nel gruppo anche il mio preferito Jackson Pollock oppure il geniale e simpaticissimo Mark Rothko. 

Nel prossimo post spero di poter avere qualcosa di più significativo su di lui, così potrò mostrarvi tutti i suoi lavori, ma cosi belli, ma così belli... 

Intanto un piccolo assaggio con la splendida foto di me col maestro Gioseph Izzo e un suo lavoro! 


Immagine privata
Vietata riproduzione 

Ma imprevedibilmente le emozioni non finiscono qui.
Uno dei suoi ammiratori e che ho avuto l'onore di conoscere li, è il grande e famoso maestro Eraldo Barra
Se gradite sapere di lui guardate il video. 


Da YouTube

Mi ha sorpreso declamandomi una delle più famose terzine dantesche:  "...fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza." 
La conoscenza è il fulcro di ogni crescita per me e quindi ciò mi ha molto impressionata. 

La sua però è Arte Concettuale
Quel tipo di corrente artistica che mette in primo piano il pensiero, il senso di ciò che si vuol rappresentare a discapito della bellezza estetica. Anzi essa viene bandita, rifiutata come equivoca. Due nomi su tutti: Marcel Duchamp e Piero Manzoni. 

Il fatto è che, discorrendo del più e del meno, scopro che scrive anche poesie e decide di dedicarmene una. 
Prendo un cartoncino lì posto su un tavolino e con la sua magica penna ecco qui: 


Immagine privata
Vietata ogni riproduzione 

Gente mi ha praticamente scolpita con le parole! 

Insomma, una serata speciale con due grandi maestri. 


Immagine privata
Vietata riproduzione 

E potevo farmi scappare una foto anche con lui? 


Immagine privata
Vietata riproduzione 

Quindi ora vi rimando alla prossima, quando avrò la magica intervista col bravissimo maestro del mio cuore Gioseph Izzo
Sempre se me la concederà. 
Un bacio a tutti, ciao. 

Commenti

  1. Si vede che la giornata e questi incontri ti hanno emozionata.
    Non vedo l'ora di leggere l'intervista e vedere le opere.
    Non è propriamente la mia arte ma la apprezzo :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, inutile ripetermi. Sono stata molto bene e devo prima di tutto ringraziare il mio amico. Vedremo cosa verrà fuori. Le opere sono veramente geniali per me. Ciao e grazie Miki.

      Elimina
  2. Ciao Pia, bello leggere del tuo entusiasmo :)
    A me personalmente questo tipo di arte non fa impazzire, faccio fatica a comprenderla anche se a volte riesce ad incuriosirmi :) Ma d'altronde l'arte dicono non vada capita ma solo apprezzata, no?:-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola. Amo tutto dell'arte e di ciò tutto mi entusiasma.
      Non è facile amarla lo comprendo. Io cerco di carpirne i risvolti ma ognuno ha una propria sensibilità, se ami più apprezzarla dipende solo da te. Baciotti.

      Elimina
  3. Una grande esperienza che comprendo bene quanto ti abbia emozionata. Spero proprio ti conceda l'intervista, ti meriteresti questa soddisfazione. E poi a me piacerebbe leggerla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero anch'io, grazie Daniele!
      Spero abbia un pizzico di tempo per me e per voi che desiderate conoscerlo. Ciao!!!

      Elimina
  4. Grazie delle primizie e delle foto, manchi di particolari dove è la mostra, la prossima avvisa per tempo non sarebbe male fare un salto da quelle parti.
    Bella la ragazza e mi era sfuggita una esclamazione un po' spinta, ma diciamo come il Fornaciari :- meglio di un panino al salame.
    Pia chi sa quante stragi di cuori hai fatto....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea!
      Hai ragione, non ho scritto molto. Qui ci sono solo le emozioni di qualche ora passata lì.
      Sul manifesto però già c'è qualche accenno. La mostra è ancora in atto. In piazza Kennedy "Bar artistico De Dona", Avellino. Per saperne di più basta andare e vedere sul web.
      Ahahahahah...grazie dei complimenti. In realtà un tempo ero molto inconsapevole, non ti so dire in quanto a stragi di cuori eventuali...
      Anzi evitavo chi mi faceva complimenti fisici, il mio interesse era maggiormente verso la bellezza mentale. Bacio!

      Elimina
  5. Ciao cara Pia , ma che bella giornata hai passato , un'esperienza unica che ha lasciato in te una grande emozione che traspare nel tuo viso :)
    Complimenti per le opere ed a te per avercele proposte.

    Un abbraccio per una buona giornata.
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno carissima Rosy. Vero, il mio volto esprime la mia gioia per questa esperienza.
      I complimenti sono tutti per l'artista e maestro Gioseph, se li merita tutti. 😉
      Grazie di cuore e ti abbraccio forte anch'io.

      Elimina

Posta un commento

I vostri preziosi pensieri siano i benvenuti. Grazie.
Tutti i miei scritti sono privati.
Vietato riprodurli senza il mio permesso.