Chi mi segue

L'orchestra e l'ottavino






Questa è la storia di una orchestra famosa, conosciuta da tutti perché la loro musica era perfetta, speciale, unica, suonava melodie celestiale. 
In ogni posto dove suonava, c'era sempre tanta gente che andava ad ascoltare questa musica fantastica. 
Era una orchestra grandissima, tanti suonatori, ogni strumento era lì a formare una perfetta armonia. 
C'erano arpe, violini, trombe, flauti, violoncello, insomma di tutto. 
Tra questi ce n'era uno piccolo, più piccolo di una penna, si nascondeva tra le mani... 
L'ottavino, un piccolissimo strumento che emette un suono dolce e leggero. 

Ogni giorno l'orchestra faceva le prove del concerto. 

Un giorno, dopo l'arrivo di tutti i musicisti, iniziarono le prove. 
L'ottavino cominciò ad emettere il suo dolce suono, ma lì dove era messo in un angolo tra tutti gli altri strumenti, non si sentiva! 
Il musicista cominciò a sentire inutile, aveva uno strumento che, se presente o meno, non faceva differenza. 
Quindi cominciò a pensare di non suonare più. 

Una sera preparandosi per il concerto, il musicista pensò: "Questa sera non suonerò,  quando saremo tutti pronti a partire io farò finta di suonare, tanto nessuno lo noterà!" 
Il concerto iniziò, i musicisti si prepararono, iniziarono a suonare, e mentre tutti suonavano, in un angolo ecco il nostro musicista: 
Era lì e faceva finta di suonare. 
Il maestro ad un certo punto fermò l'orchestra, si diresse dal musicista e gli chiese: 
"Perché non stai suonando? 
Io non sento il suono dolce dell'ottavino." 
Il musicista si sentì piccolo e intimidito gli rispose: 
"Maestro! 
Che ci faccio io qui? 
Il mio strumento è piccolo e insignificante rispetto agli altri e mi sono sentito inutile." 
Il maestro replicò: 
"Questa sera quando l'orchestra ha iniziato a suonare, io non ti ho sentito, mancava il suono dolce del tuo strumento, le melodie erano incomplete! 
Anche tu con questo piccolo strumento sei parte essenziale dell'orchestra per suonare delle splendide melodie! 
Quindi ora suona!" 


Racconto dal web 


Da YouTube 

Mi chiedo cosa ci vedete voi in questo racconto. 

Commenti

  1. Cara Pia, veramente interessante questo tuo post, tu sai bene cercare sempre delle cose interessanti come questa!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina
  2. Questo per dire che solo nelle differenze c’è vera armonia. Bellissimo racconto. Buon pomeriggio.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che "solo" direi "anche"...😉
      Vero, molto significativo.
      Buona giornata a te, grazie! 💋

      Elimina
  3. Molto bello !!! Anche un piccolo e dolce strumento può fare la differenza, in una grande orchestra. Così anche un nostro piccolo gesto di dolcezza, di tenerezza, possono fare la differenza , per le persone che ci vivono accanto. Saluti e auguri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci vuole armonia in tutto Mirtillo.
      Per vivere bene ci vuole armonia.
      Concordo con ogni tua parola. Grazie di cuore, ciao.

      Elimina
  4. Mi ha ricordato una deliziosa flautista che conoscevo tanto tempo fa.

    RispondiElimina
  5. Che dolce allegoria! Nessuno è inutile e facciamoglielo sapere.
    Spero di leggerti ancora prima di Natale.
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima Cri, concordo!
      Certo che ci leggiamo, scriverò ancora per gli auguri. Bacio!

      Elimina
  6. Bellissimo racconto Pia, grazie tante per la tua proposta. Ognuno a modo suo può essere utile...
    Un abbraccione e tanti cari auguri di Buone Feste, cara Pia.
    Stefania

    RispondiElimina

Posta un commento

I vostri preziosi pensieri siano i benvenuti. Grazie.
Tutti i miei scritti sono privati.
Vietato riprodurli senza il mio permesso.