Chi mi segue

L'ironia



L'ironia.
Molto spesso viene fraintesa.
La si usa in molti modi.
Per sorridere.
Per ammaliare.
Per prendere in giro.
Per dissacrare.
Per distruggere.
L'ironia è un'arma a doppio taglio.
Se la si sa usare può stemperare animi complessi.
Se è usata male può essere fallace per noi.
Ma è troppo divertente l'ironia.
Il più delle volte non ti tradisce.
Però può essere non compresa.
In tanti non hanno voglia di sorridere.
Può essere usata contro di te.
Fai dell'ironia e chi la conosce te la trasforma.
La plasmano con le loro opinioni controverse.
Non è facile fare dell'ironia.
Bisogna stare attenti.
Conoscere bene con chi desideri usarla.
Anche perché triste sarebbe offendere per ironia.
L'ironia è positiva.
Gioiosa.
Fa del male solo se giusta.
Fa male solo se vera.
Fa bene se sconfigge il male solo con la parola.
È un grande antidoto.
Usarla aumenta la nostra autostima.
Distrugge il nostro passivo interiore.
Conosciamola.
Usiamo di più l'ironia. 
Ma solo con intelligenza.

Pia 


Immagine dal web 


Però io non sono indecisa eh!?!?

Commenti

  1. Cara Pia, trovo questo post uno dei più interessanti che tu abbia fatto! Complimenti.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahah...anche tu fai dell'ironia? 😁
      Grazie di cuore Tomaso e buona giornata a te. 💋

      Elimina
  2. Non sei indecisa, prendi pandoro, panettone e pasticciere :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah...come hai fatto ad indovinare???
      Daniele smaaack!

      Elimina
  3. Sovente ho usato e uso ironia, garbata, sia chiaro, non per irridere bensì per stemperare tensioni annunciate e in corso. Saper adoperare e calibrare l’ironia a volte salva da molti guai. Buona giornata, cara Pia.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parole sante e giuste Sinforosa. Non si può vivere senza ironia. Bacio!

      Elimina
  4. io non riesco a essere ironico ma fare le battute anche pesanti si.
    Le mie compagnie sono piuttosto prevenute e mi sono accorto che il cerino può appiccare il fuoco anche per una spruzzata di profumo e chiesto il parere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andrea per me fai bene se ti piace di più. Bisogna solo stare molto attenti a non esagerare. Non vorrei essere nei panni delle tue compagnie...eheheheh...Bacio anche a te!

      Elimina
  5. Io, se la uso, è per stemperare delle tensioni, ma la uso raramente, bisogna saperla usare bene, altrimenti si rischia di offendere e questo non va bene.
    Riguardo alla tua foto, sì mi piacciono panettone e pandoro ma, più di tutti , mi piace il pasticcere !! Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, meglio usarla bene e senza esagerare.
      Ecco, concordo con te in toto...Ahahahah...Bacissimi!

      Elimina
  6. Proprio recentemente ho letto qualcosa che riguardava l'ironia "È dall'ironia che comincia la libertà "… Qualcuno citava questa frase ( che che sono andata a cercare ed ho appreso che è di Victor Hugo ) e la trovo estremamente appropriata. perché ci aiuta anche a minimizzare i pensieri negativi degli altri, a ironizzare anche su noi stessi e su certi argomenti tabù, come la morte o la religione. Dovessero mai censurare l'ironia saremmo proprio messi male.
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordo la frase di Hugo.
      Grazie di averla citata.
      Per me è una proprietà vitale, altroché!
      Ciao Cri, grazieee! 💋💋💋

      Elimina
  7. L'ironia, contro certe situazioni, va lasciata anche ambigua... :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu dici Miki? Effettivamente così è più divertente se nessuno si offende. 😘

      Elimina
  8. Mi piace l'ironia, mi piace usarla... ed anche abusarne ... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspiterina! Non ti fai mancare nulla! Grazie e felice di averti tra noi.

      Elimina
  9. L'ironia in certe situazioni aiuta molto, è il sale alla vita.
    Non sono capace di fare l'ironia, ma apprezzo chi ci riesce.
    Buona serata e un abbraccio Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefania carissima, a volte l'ironia arriva senza che ce ne accorgiamo. Bacissimi e notte serena a te!

      Elimina
  10. Ciao Pia, l’ironia va dosata con attenzione, il confine con il sarcasmo è impercettibile e si può passare in un attimo dal divertente all’offensivo.
    Penso che sia fondamentale come viene percepita, la stessa frase può scatenare diverse reazioni, cosi come in pochi sono in grado di essere ironici (parlo di ironia sottile e intelligente) altrettanto pochi sono quelli che ne sanno cogliere la finezza.
    In fondo dipende da chi ci sta di fronte, da come elabora il messaggio che diamo, se uno asserisce: “io sono il più bello, affascinante, simpatico e intelligente del pianeta” si tratta di ironia o presunzione? La frase è la stessa ma sarà il contesto a “dirigere” l’impressione.
    L’ironia che apprezzo di più è l’autoironia, la capacità di saper ridere di se stessi, anche in questo caso non è qualità troppo diffusa.
    Un abbraccio, buona serata.
    PS. io preferisco il panettone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amo l'autoironia! Vorrei averne a iosa.
      Il panettone classico! In famiglia in tanti ne sono ghiotti.
      Abbraccio estremo. Grazie Romualdo.

      Elimina
  11. Io preferisco il panettone a quello spilungone lì :-)
    L'ironia dovrebbe essere usata senza abusarne. Spesso è un'arma indegna e cattiva. Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io condivido ciò che ha detto Daniele. Perché farci mancare tutti e tre?!??!?
      No, abusarne è illecito. 😉
      Bacio Mari! Dormi bene. 🌝🌝🌝

      Elimina
  12. Simpatico il tuo post ,penso che al di là del lato ironico ,sia soprattutto quello del Sorridere la cosa più importante ,di questo tuo pensiero .
    Grazie cara Pia per avermi fatta sorridere , un abbraccio con affetto, per un
    buon weekend.
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Rosy. Hai compreso benissimo il mio scopo.
      È bellissimo averti fatto sorridere, mi hai reso felice perché è la cosa che amo di più fare e ricevere. I sorrisi sempre ed ovunque.
      Bacio e buon weekend anche a te! 💋😙

      Elimina

Posta un commento

I vostri preziosi pensieri siano i benvenuti. Grazie.
Tutti i miei scritti sono privati.
Vietato riprodurli senza il mio permesso.