Chi mi segue

"Dietro la quinte" di Degas




Il bellissimo disegno di Edgar Degas
Dans les coulisses (Dietro le quinte).

È stato eseguito nel periodo tra il 1882 ed il 1885.
Un meraviglioso pastello su tela di 66,7 X 37,5 cm.


Immagine dal web 


Ed è stato venduto all'asta alla modica cifra di € 8.993.750 /$ 12.555.275 il 27 Febbraio 2018 presso la casa d'aste Chriatie's di Londra.

Degas ha sempre amato il mondo dell'opera, rappresentandolo spesso nei suoi lavori ed è famoso proprio per le sue bellissime ballerine.
Ma in questo lavoro vi è in atto un grande senso di azione.
Vediamo come la cantante stia per salire sul palco e si senta forte la tensione del momento prima dell'inizio dell'esibizione. E con il gentiluomo che, ai tempi, pagava per poter essere accanto alle loro amate protagoniste di teatro, si veda lo stile come anche la grande bellezza e leggiadria delle donne dell'epoca.
Penso sia tra i più  belli e volevo farlo ammirare a tutti voi. Cosa ne pensate? 

Commenti

  1. Ho visto una mostra di Degas un paio di anni fa a Torino e l'avevo trovata molto interessante. Era stato bello avvicinarsi alla sua pittura ammirando i quadri da vicino. Io trovo che come nelle ballerine, anche in questo si possa cogliere la leggiadria della modella, una caratteristica affascinante di Degas che mi piace molto. E concordo con il tuo parere.
    Buona serata, Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Stefania.
      Credo che sia molto interessante osservare da vicino, in particolare, i suoi pastelli su tela. Grazie del tuo gradito parere concorde al mio. Ti abbraccio forte, ciao.

      Elimina
  2. Conosco Degascome artista, naturalmente, ma non conoscevo questa sua opera specifica.
    Che bella che è, davvero hai scritto bene tu: è un'immagine che non dà l'impressione di essere "statica", ma anzi fa percepire quell'attesa trepidante che la cantante vive guardando il palco dove deve salire ad esibirsi...
    Mio papà disegnava e dipingeva, sai? Mi fa tanto piacere commentare un post così, anche lui ne sarebbe felice :)
    Buonanotte Pia, un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maris. Il carattere delle opere di Degas mi ha sempre affascinata. Difficile spiegarti il perché.
      Che bello sapere di tuo padre. Ed in che modo? Qual è il suo stile? Mi sarebbe piaciuto conoscere il suo parere. 😉
      Ti abbraccio e buona giornata carissima. Smack!

      Elimina
    2. Mio papà dipingeva con i colori a tempera e con quelli ad olio e amava anche i disegni a carboncino.
      Dipingeva paesaggi, nature morte, ma ha anche avuto un periodo "astratto". E specie a carboncino ha fatto disegni a tema sacro, come volti di Gesù, rappresentazione della crocifissione, volti della Madonna.
      Negli ultimi anni della sua vita purtroppo non era più in grado, ma l'arte ha fatto parte di tutta la sua vita.
      Buona giornata, un abbraccio 😘

      Elimina
    3. Che meraviglia tutto ciò! Grazie Maris di averlo raccontato con tanto amore. Un forte smack, felice sera!

      Elimina
  3. Grandissimo artista!
    Ti auguro una serena giornata.

    RispondiElimina
  4. Conosco Degas e la sua raffinata pittura, ma non mi esalta, gli preferisco Renoir, Monet, Manet sta gente qua.
    Di Degas mi piace quel suo stile di pittura improvvisata, come schizzi per quadri più definiti, quel suo lasciare
    tutto come sospeso a tocco di gessetto.
    Quella credo sia grandezza della sua arte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco in realtà è proprio ciò che me lo fa (quasi) preferire agli altri...proprio quella delicatezza, anche nella scelta del colore. Hai ragione può essere proprio la grandezza della sua arte (per me c'è di più 😉). Ciao Vincenzo!

      Elimina

Posta un commento

I vostri preziosi pensieri siano i benvenuti. Grazie.
Tutti i miei scritti sono privati.
Vietato riprodurli senza il mio permesso.